Pietro Sanfilippo

Marketing, Comunicazione, Formazione

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Marketing

This section presents books or publications that address the theoretical aspects of marketing and its applications, also through the presentation of case-histories. They address marketing in general or specific business sectors or industries.

 Disclaimer: The volumes presented in this section have contributed to my professional training. I suggest them to respond to the requests for bibliographic references that I regularly receive from the entrepreneurs, managers, professionals and mid-level managers, that I have the opportunity to meet during my seminars and courses, or in my consulting activities, or from those who ask me for advice surfing on my website. Should any author or publisher find the publication of his volumes on this website inappropriate please let me know by simply writing an e-mail to  This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it  or  This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it . Their books or their publications' presentations will be immediately removed from this page.

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Hotel Revenue Management. Principles and practices. Aurelio G. Mauri. Edizioni Pearson

Il Revenue management è uno degli argomenti chiave nel settore del turismo, fra i più studiati in ambito accademico e fra i più dibattuti fra gli esperti del settore. Il revenue management sfrutta le differenze nei comportamenti di acquisto dei diversi segmenti del mercato.
maurirevenuemanagPertanto le politiche di prezzo e la capacità di allocazione presso i vari segmenti del mercato rappresentano i fattori chiave. Si tratta di una disciplina in costante evoluzione con il progresso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Il volume si rivolge a studenti, professionisti del settore, ricercatori e accademici interessati ad avere una panoramica esaustiva sul revenue management, sia nelle sue applicazioni pratiche che nei suoi contributi teorici.

Aurelio G. Mauri è professore associato di marketing turistico e dei servizi turistici presso l'Università IULM di Milano.

 

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Ricettività e imprese alberghiere. Produzione, strategie e politiche di marketing. Clara Benevolo, Mario Grasso, FrancoAngeli

Il volume fornisce una presentazione completa della crescente varietà delle attività ricettive, comprese alcune forme di ospitalità innovative. Vengono approfondite le problematiche strategiche e gestionali delle imprese
ricetteimpalb alberghiere e le relazioni fra i diversi attori che intervengono nella  gestione di un'attività alberghiera: il proprietario dell'immobile che ospita l'attività alberghiera, il titolare dell'azienda alberghiera ed il suo gestore, i rapporti instaurati con l'albergo dai clienti individuali, dalle agenzie dettaglianti e dai tour operator.
Vengono presentate le principali forme di collaborazione fra imprese alberghiere e le finalità nonchè le diverse tipologie di catene alberghiere.

Viene fornita una presentazione dettagliate delle diverse tipologie di organizzazione dell'impresa alberghiera, delle principali funzioni e ruoli e vengono introdotti le principali metodologie di marketing e gestione alberghiera.

Clara Benevolo è professore associato in economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Genova. Mario Grasso è docente di Economia e gestione delle imprese turistiche prosso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Genova, Polo di Savona.

 



 

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Marketing per le pmi. Chiara Mauri. Egea Edizioni

L'autrice del libro parte da una considerazione, ovvero la constatazione del ruolo esiguo del marketing in molte PMI, nonostante la sua accertata rilevanza per la creazione di un vantaggio competitivo sostenibile. Le strategie di crescita delle PMI di successo hanno alla radice la qualità del prodotto, la reputazione dell'azienda, la capacità di costruire solide relazioni con i clienti orientate anche all'innovazione di prodotto, elementi questi che rappresentano i pilastri del marketing moderno. mktgpmiIl libro seleziona e racconta le esperienze di alcune PMI di successo, cercando di ricondurle le scelte e le decisioni adottate dalle imprese, in schemi teorici che aiutino chi legge ad interpretarle e ad applicarle in contesti diversi.

Chiara Mauri è professore ordinario di economia e gestione delle imprese presso l'Università della Valle d'Aosta e Preside della Facoltà di Scienze dell'Economia e della gestione aziendale. Docente senior dell'Area marketing della SDA Bocconi School of Management.

 

 

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Introduzione al marketing strategico. Anna Claudia Pellicelli. G. Giappichelli Editore.

Il libro si rivolge principalmente agli studenti di corsi di marketing strategico ed è scritto partendo dal presupposto che chi legge abbia conoscenze di base di economia azienale, marketing e strategie d'impresa. intrmktgstr Può rappresentare tuttavia un'importante occasione per un'utile ripasso anche per manager e professionisti del marketing e della consulenza aziendale in quanto introduce e presenta con il massimo rigore metodologiche le più importanti e conosciute teorie di marketing strategico (analisi Pest. metodo delle 5 forse, 7S di Mc Kinsey, analisi Swot e altre). La parte prima riguarda l'analisi che deve sempre precere le decisioni di marketing strategico. La parte seconda riguarda la formulazione delle strategie e la parte terza è dedicata alla realizzazione del piano di marketing.

Anna Claudia Pellicelli è professore di marketing strategico presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Torino.

 

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