Pietro Sanfilippo

Marketing, Comunicazione, Formazione

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

ACTIVITIES

Alla conquista del cliente

There are no translations available.

Il seminario breve - proposto ad aspiranti imprenditori nell'ambito delle iniziative a supporto dell'occupazione e della creazione di impresa promosse dal bando "Start & Growth" finanziato dal fondo sociale europeo e organizzate da FILSE - è stato organizzato presso le sedi di Imperia, Savona. Verrà riproposto anche a Genova e La Spezia e fornisce agli imprenditori una panoramica sintetica, ma completa, delle metodologie e degli strumenti per pianificare e sviluppare operativamente una startegia promozionale e commerciale per la neo impresa.

Il seminario dedica ampio spazio alla presentazione degli strumenti offerti dalla rete per organizzare, a costi contenuti, una campagna promozionale e commerciale per fare conoscere la neo impresa e acquisire immagine, reputazione, clientela.

Read more...

La tua idea ha mercato?

There are no translations available.

Fra i percorsi seminariali organizzati da Filse Liguria nell'ambito dell'iniziativa "Start & Growth" - finalizzata a favorire l'occupazione e a sostenere l'impresa e rivolta a promuovere la nascita e la crescita di start up sul territorio regionale - ho potuto proporre il seminario breve di formazione dal titolo "La tua idea ha mercato?" , a cui hanno partecipato aspiranti imprenditori delle quattro province liguri.

Il seminario - che sarà riproposto - si propone, attraverso una metodologia formativa molto concreta, di fornire ai partecipanti gli strumenti per analizzare il mercato potenziale dell'attività che si intende avviare e di impostare una strategia di marketing di successo per l'impresa per superare le difficoltà naturalmente collegate all'avvio di una nuova impresa.

 Le metodologie tradizionali di analisi del mercato vengo riproposte attualizzate, ovvero indicando concretamente le risorse che il web mette a disposizione

Read more...

Quando diversificare è un obbligo

There are no translations available.

Una indagine di mercato, condotta di ricente per conto del Consorzio degli Artigiani Marmisti Genovesi ha evidenziato le profonde trasformazioni che sta attraversando un settore,sino a qualche anno fà ritenuto sicuro, come quello funerario. Queste trasformazioni costingono gli operatori del settore a rivedere le proprie strategie e in particolare a ricercare nuove opportunità di sviluppo per la propria attività gestendo nuovi servizi all'interno

Read more...

Nautica e turismo per rilanciare il Levante Ligure

There are no translations available.

La Regione Liguria promuove un Piano di Sviluppo Locale, denominato "Progetto Levante" il cui scopo è quello di favorire occasioni di occupazione e di creazione di impresa nei settori della nautica e del Turismo. Il progetto è realizzato dal Villaggio del Ragazzo (capofilla), dalla Scuola Alberghiera di Lavagna e da un pool di imprese del Levante operanti nel settore della nautica. Il progetto promuove in particolare la formazione di

Read more...

Web marketing secrets revealed to Finale's Hotel Managers

About a dozen of Hotel and B&B managers from Finale Ligure recently followed a short course on web marketing tools for the tourist sector promoted by the Hotel Training School Elio Miretti from Varazze. Classes were held by Mr. Pietro Sanfilippo, reasercher and web marketing expert, and Mrs Enza Emira Pandolfini, web designer and S.E.O and S.E.M. expert. Every aspect concerned with Hotel promotion on the web

Read more...

The importance of the staff for the success of a store

The staff is a key factor for the success of a store. With this statement we do not want to overlook the importance of other key factors, such as store design, assortment and brand strength, but the staff plays a crucial role in creating customer loyalty to the store. This aspect came out clearly during a recent training seminar I held with people working in some major retail chains and neighborhood shops. They introduced their own testimonies and experiences which showed how staff's role is essential in attaining full customer satisfaction.

Read more...

The hotel industry confirms its liveliness

Despite a difficult economic phase as the current one, the hotel industry, in particular the segment of 4 and 5 stars hotels, has shown itself extremely alive and able to create new jobs. lavagna
In the last 3 years I have had the opportunity to design and coordinate, on behalf of the Scuola Alberghiera Città di Lavagna, 3 different courses for the training of hotel staff: the positions in question where "Assistant to the Hotel Manager" and "Receptionist for 4 and 5 stars hotels", The latest was held in two editions. These courses, whose duration lasted from 600 to 1.000 hours, have had extremely excellent results not only in terms of training quality and experts involved but also in terms of employment. 

Read more...

"Welcome you're in Liguria" reached more than one thousand partecipants

The two-year training project promoted and financed by the Region of Liguria in order to improve the quality of the services among ligurian tourist entrepreneurs ended december last. Over one thousand people took part in it.

welcome

The project was headed by the Hotel Training School "Elio Miretti" from Varazze and  involved as partners in the training activities a good number of other ligurian training centers most of them with an expertise in tourism. Among them we can mention Scuola Alberghiera Città di Lavagna, Sogea, Aesseffe.

I had the opportunity to take part in the project  as a designer of the training modules and as a teacher of marketing in tourism and to promote the initiative among ligurian tourist operators.

This initiative was also designed to achieve a better integration and to promote sinergies between the regional coastal offer and the inland tourist one.

 

Read more...
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
You are here: