Pietro Sanfilippo

Marketing, Comunicazione, Formazione

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Come si costruisce un sito web

E-mail Print PDF
There are no translations available.

Esiste una metodologia per costruire un sito web efficace nella comunicazione e nella grafica? Certamente si. Ma troppo spesso anche fra i web designer prevalgono scelte poco originali che puntano a riprodurre contenuti sperimentati ma assolutamente standardizzati e poco o nulla personalizzati rispetto al mercato. Proviamo ad individuare i passaggi fondamentali. manwithatablet La realizzazione di un sito web deve essere preceduta da una attenta riflessione di marketing.  Questa riflessione riguarda in primo luogo i potenziali visitatori del sito, cercando di comprendere a fondo quale tipo di informazioni o prodotti essi ricercano. Ovvero le motivazioni più forti di presenza sul sito.

Chiarito questo aspetto la riflessione successiva riguarda l'architettura del sito, cioè l'organizzazione dei suoi contenuti. La metodologia corretta che deve essere seguita nella realizzazione di un sito web può essere sintetizzata in alcuni punti:

  1. Tracciare un profilo dettagliato dei potenziali visitatori del sito e delle motivazioni di presenza sul sito (ricerca di informazioni, prodotti, servizi, opportunità di divertimento e svago, ecc..)
  2. Individuare le aree di contenuto di maggiore interesse per i visitatori
  3. Organizzare le aree di contenuto individuando le relazioni fra esse che possono corrispondere alle tante diverse modalità di navigazione degli utenti
  4. Definire l'albero logico dei contenuti del progetto di comunicazione sul web (Menù orizzontale, menù verticali, sub-menù, micro-contents, ecc..)
  5. Sviluppare i contenuti delle singole sezioni dei vari menù e sub-menù individuando le parole trasversali di collegamento fra una sezione ed un'altra che possono rendere più immediata la ricerca dell'utente
  6. Utilizzare un linguaggio web-oriented, fatto di titoli, sottotili e parole chiave
  7. Selezionare il materiale fotografico o multimediale più idoneo e coerente con i contenuti delle rispettive sezioni

e' opportuno sottolineare che la realizzazione di un sito web è in primo luogo un progetto di comunicazione, ed è quindi prioritario lavorare sui contenuti e la loro articolazione. Solo dopo possono essere affrontate e scelte le migliori soluzioni tecniche per dare evidenza a tali contenuti.

Share
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
You are here: